Questa pagina del mio blog è dedicata alla descrizione in modo sintetico ma preciso di alcuni dei materiali più comuni e utilizzati nel settore del propmaking professionale e casalingo.
Ho suddiviso i materiali in base alla categoria a cui appartengono. Ho anche inserito delle foto che descrivono il materiale e una sua possibile applicazione.
COLLE
COLLA VINILICA
E' costituita da resine di polivinil acetato disperse in acqua (PVAc) ed ha un aspetto di un liquido semidenso color latte. E' una colla poco costosa e la si trova praticamente anche nelle cartolerie. Infatti, grazie alla sua capacità di penetrare all'interno di materiali porosi come il legno o la carta, è molto utilizzata in falegnamerie dove garantisce degli ottimi incollaggi anche più resistenti dello stesso legno.
Il processo di essiccazione è legato alla evaporazione dell'acqua contenuta al suo interno, quindi dipende dalla temperatura e dall'umidità esterna oscillando tra le poche ore in ambienti molto caldi a 24-48 ore in ambienti molto freddi. E' facilmente solubile e rimovibile con l'acqua. Attorno ai 180 gradi la colla pur in assenza di acqua ravviene tornando
completamente liquida come una qualsiasi resina termoplastica. È da
evitare lo stoccaggio in ambienti troppo freddi (sotto zero) in quanto
l'acqua potrebbe dissociarsi dalla miscela decantando e calcificando il
prodotto.
Le superfici trattate con tale colla sono difficilmente levigabili e carteggiabili.
Nel Propmaking tale colla viene spesso usata per rendere più resistenti le superfici di pezzi realizzati in EVA Foam prima della verniciatura.
La colla a caldo è venduta sotto forma di stick di materiale termiplastico che si scioglie facilmente grazie all'utilizzo di una speciale pistola e indurisce in pochi secondi. Una volta sciolta si presenta comunque molto viscosa e può essere depositata nel punto di incollaggio solo grazie all'ugello di precisione di cui è dotata la pistola. E' molto grossolana, quindi non può essere usata per incollaggi di precisione. Torna molto utile nel "Fai da te" perchè permette l'incollaggio di vari tipi di materiali con eccezione dei materiali metallici e delle ceramiche.
Nel Propmaking è la colla più utilizzata perchè rapida e sbrigativa. Ovviamente bisogna far attenzione che questa non vada a finire su superfici o bordini di un pezzo che poi devono essere messi in evidenza. E' molto usata nei lavori con EVA Foam. E' disponibile in versione trasparente o colorata e la si può acquistare quasi ovunque in tutte le ferramenta o supermercati.
COLLA CIANOACRILATA
Rientrano sotto il nome di cianoacrilati tutti gli adesivi basati sugli esteri dell'acido cianoacrilico. In particolare quello commercializzato è il 2-cianoacrilato di metile, in varie marche come la UHU e l'Attak.
La reazione di questa colla è rapida, l'adesione delle superfici è avvertibile già un
minuto dopo l'applicazione e si completa in circa due ore rimanendo
impermeabile. Queste colle possono essere rimosse facilmente con l'acetone e vengono utilizzate soprattutto per incollaggi di precisione e di materiali poco porosi.
E' una delle colle più usate nel settore del modellismo.
MATERIALI STRUTTURALI
CARTA
Qualcuno può pensare che la carta sia solo utile per scriverci sopra, invece si presenta come una ottima base di partenza per molti lavoretti di propmaking e modellazione varia. Infatti in grammature superiori ai 200g la carta è ottima per realizzare modelli tridimensionali da indurire successivamente con speciali vernici plastificanti oppure con l'ausilio di resine poliestere e fibra di vetro.
DEPRON
Il Depron è uno styrofoam a celle chiuse, simile al polistirolo ma molto più resistente e facilmente reperibile in fogli di vario spessore, a partire da un minimo di 3mm. Molto leggero, viene usato nel settore dell'edilizia come isolante. Lo si trova anche nei negozi di modellismo poichè utilizzato per la realizzazione di piccoli e medi aeromodelli elettrici radiocomandati. Facilmente modellabile e carteggiabile, con una media fonte di calore può essere anche curvato egregiamente.
POLISTIROLO O POLISTIRENE ESPANSO
Il polistirolo appartiente alla categoria dei polistireni espansi ed è sempre utilizzato in fogli di vario spessore come materiale isolante o da imballaggio. E' costituito da vari granuli adiacenti e si sbriciola con facilità. Viene molto usato nel settore del propmaking per la realizzazione di teste da usare come base per sculture di elmi e maschere.
POLISTIRENE ESTRUSO
A differenza del polistirene espanso, il polistirene estruso è costituito dallo stesso materiale però estruso in fogli molto compatti. Viene sempre usato come isolante e per imballaggi. Nel propmaking è spesso usato per realizzare sculture di medie o grosse dimensioni. Può essere facilmente reperito in spessori molto elvati ed essendo facilmente carteggiabile e scalfibile può essere scolpito a proprio piacimento. Inoltre è molto leggero.
PLASTAZOTE
EVA FOAM
FOREX
FILLER
STUCCO FRANCESE
STUCCO POLIESTERE
STUCCO EPOSSIDICO
STUCCO SPRAY
RESINE
RESINA POLIESTERE
RESINA EPOSSIDICA
RESINA POLIURETANICA
SILICONI
VERNICI
VERNICI ALL'ACQUA
VERNICI ACRILICHE
VERNICI BICOMPONENTE
VERNICI SPRAY
Nessun commento:
Posta un commento