Dopo il primo tentativo, nel quale a causa della mia inesperienza sono sorte molte problematiche di piegatura del materiale e di proporzioni del pezzo finale, ho ricominciato da zero il modello apportando delle sostanziali modifiche alla mia tecnica di lavorazione del materiale stesso.
Come vi ho già detto nel primo post, il materiale utilizzato è un semplice foglio di Depron da 3 mm. In questa seconda prova ho deciso di sostituire la colla vinilica con la colla a caldo: per chi non conoscesse la colla a caldo la si può facilmente coprare in ferramenta e viene venduta in candelotti semitrasparenti. Per fondere questi candelotti occorre una speciale pistola, acquistabile sempre in ferramenta o in qualsiasi supermercato come Brico o Leroy Merlin a un prezzo compreso tra i 10 e i 20 euro. Alcuni accorgimenti: la colla si indurisce in pochi secondi, quindi occhio a decidere bene i punti dove volete incollare e non aspettate troppo tempo, riscaldate molto la pistola in modo da avere una colla più liquida possibile e non applicate dosi eccessive, infine state molto attenti a non farla colare sulle parti esterne del pezzo poichè non è carteggiabile e soprattutto sulle mani... brucia da morire e vi lascia le bolle!
Un'altra new entry tra le tecniche di lavorazione è stata la piegatura del materiale non più manuale bensì a caldo grazie all'ausilio di un semplice fono per capelli. E' sufficiente mettere il fono alla massima temperatura e posizionarlo a circa 3-4 cm dal punto che si vuole piegare, ma fate attenzione a non sostare in quel punto eccessivamente poichè il depron dopo una prima fase di malleabilità superficiale tende a cambiare struttura molecolare accartocciandosi e disintegrandosi. Inoltre noterete come una volta reso malleabile, piegato e fatto raffreddare, tende a diventare più rigido e meno flessibile di quello di partenza.
Infine, ho utilizzato una specie di manichino per simulare la testa di una persona. Molti si chiederanno come fare a trovare una testa di manichino e io vi dico subito che non bisogna trovarla o comprarla ma basta farla da se... in che modo?
Prendete un foglio di polistirolo da 2 cm e disegnate su di esso due sagome di testa da uomo, una nel profilo frontale a l'altra nel profilo laterale. Per essere più precisi misurate le dimensioni principali sulla vostra testa (ad esempio da orecchio ad orecchio, dalla fronte alla nuca, dal naso alla nuca, dagli occhi alla sommità) in modo da poter ricreare la sagoma con dimensioni molto vicine alla vostra (PS: se avete il mento più sporgente del naso misurate anche la distanza dal mento alla nuca).
In alternativa, per i più smaliziati con il pc e i programmini di grafica, potete scattare delle foto ai due profili frontale e laterale della testa, andare al pc e in scala 1:1 tracciate i contorni della vostra testa eliminando tutto il resto. Stampate su carta e ricopiate sul polistirolo.
Per ora e tutto, vi lascio ad alcune foto del modello in Depron e al video.
Stay Tuned!