tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

IN THE FOREGROUND

TOOLS

Questa pagina del mio blog è dedicata alla descrizione in modo sintetico ma preciso di alcuni degli attrezzi più comuni e indispensabili nel settore del propmaking casalingo. Purtroppo per una buona riuscita dei lavori sono necessari alcuni utensili che facilitano il lavoro e allo stesso tempo permettono di effettuare operazioni che a mano sarebbe impossibile fare.
Quasi tutti questi utensili sono reperibili in ferramenta o supermercato, nel caso in cui non fosse così lo specificherò nella descrizione.

FORBICI
Le forbici sono uno degli utensili più comuni e presenti in quasi tutte le case, quindi non mi soffermerò molto a parlarne. Vi invito solo a utilizzare una forbice che taglia veramente bene e non dei modelli scadenti. Può tornarvi utile in operazioni varie ed eventuali.

CUTTER
Il cutter o taglierino è essenziale per tagli di precisione su carta, cartoncino e materiali strutturali teneri come ad esempio il Depron o il Foam. Inoltre può tornare utile per varie operazioni di taglio.

NASTRO ADESIVO
Di nastri adesivi cè nè sono di svariati tipi e qualità ma per un lavoro artigianale come il promaking io consiglio di utlizzare il nastro di carta. I vantaggi di questo nastro sono molteplici:
- aderisce a qualsiasi superficie pulita e non umida;
- si stacca facilmente senza arrecare danni alla superficie del materiale o alla vernice ben asciutta;
- non lascia aloni o macche di colla adesiva;
- si taglia facilmente anche con le dita;
- è ottimo per isolare parti di un pezzo durante la verniciatura.

PHON TERMICI
I Phon termici o pistole temiche sono sostanzialmente una specie di fono potenziato. Raggiungono temperature sino a 600-700 °C e sono utilissimi per la modellazione di materiali plastici plasmabili come il pvc o di spugne come il foam. Se infatti avete dei problemi a curvare un pezzo di pvc o di foam il phone termico vi tornerà molto utile.
Questi apparecchi tornano anche comodi quando si vuole sciogliere completamente qualche termoplastica a bassa temperatura di fusione per poi modellarla.
In alcuni casi è sufficiente anche un Fono per capelli abbastanza potente... se avete una donna in casa sicuramente avrete anche un modello del genere! Ahahah!


MINI SMERIGLIATRICI DREMEL
Le mini smerigliatrici dremel sono degli utensili nati appositamente per il modellismo. Si presentano come piccoli trapani elettrici con svariati utensili multiuso come ad esempio piccoli dischi da taglio, punte per forare, utensili vari per smerigliare e raffinare le superfici. Sul mercato si trovano svariate marche e modelli a vari prezzi, da quelli meno professionali a quelli professionali. Sono utilissimi soprattutto se si realizzano lavori con materiali come plastiche e resine. Permettono infatti di rifinire parti piccole o inaccessibili alla mano di una persona e di effetturare comodamente il taglio di plastica e resina in spessori che oscillano tra 1 e 5 mm. Le smerigliatrici professionali permettono anche operazioni più complesse, ma tutto ovviamente dipende da quanto volete spendere.



PISTOLA A CALDO
Da non confondere con la pistola termica, la pistola a caldo serve per sciogliere la colla a caldo. E' essenziale per poter usare tale tipo di colla che nel propmaking casalingo è utilissima per incollare quasi tutto. Per una descrizione più dettagliata della colla vi rimando alla pagina dedicata ai materiali.

SPILLI
Sono i comuni spilli da sarto, li potete acquistare in un negozio di accessori per sartorie. Sono utilissimi per mantenere fermi modelli di carta, depron, foam, in fase di incollaggio con colle che magari non sono istantanee.

CARTA VETRO/CARTA ABRASIVA
La carta vetro o abrasiva è necessaria nella fase di finitura delle superfici di un pezzo dopo le varie fasi di stuccatura. Questa carta presenta sul retro un numero che indica la finezza superficiale e allo stesso tempo la qualità della finitura superficiale che potete ottenere. Una numerazione bassa indica una carta molto spessa e grezza che può essere usata per la fase di sgrossatura, cioè la fase di eliminazione del materiale in eccesso dalla superficie del pezzo; una numerazione media può essere usata per una prima fase di finitura della superficie; una numerazione alta invece viene usata per rendere la superficie molto liscia. E' conveniente avere sotto mano sempre tutti e tre i tipi di carta. Le numerazioni consigliate per un lavoro di propmaking potrebbero essere: grossa 100, 120; media 140, 180; fine 300, 500. 

SPATOLE
Le spatole sono delle piastre in metallo o in plastica molto flessibili e utili per le fasi di stuccatura. Vi sono di varie forme e dimensioni, per lo più sono rettangolari, bordi lisci o sghettati, angoli smussati. E' consigliato avere a disposizione una spatola grande, una media ed una sottile per affrontare in modo facile e veloce la fase di stuccatura di superfici di varie dimensioni.

PIATTI E COLTELLI DI PLASTICA
Non sono indispensabili ma io li trovo molto utili durante le fasi di stuccatura, uso i coltelli di plastica per prelevare parti di stucco bicomponente da miscelare successivamente all'interno di un piatto.

Nessun commento:

Posta un commento